Oggi vi parlerò di "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han.
Si tratta di un libro per ragazzi di genere conteporary fluff.
AUTORE
Jenny Han è un autrice americana che oltre a tutte le volte che ho scritto ti amo ha pubblicato anche la trilogia "the summer triology".
TRAMA
Lara Jean è una sedicenne al penultimo anno di liceo. In tutta la sua vita ha amato cinque ragazzi, per ogni ragazzo una lettera d'amore, scritta per disinnamorarsi e conservata nella cappelliera. Un giorno Lara Jean scopre che la cappelliera è sparita e tutte le lettere sono state spedite.
"Io adoro conservare le cose. Non cose importanti, come i documenti, i risparmi o la biodiversità. Sciocchezze e oggetti inutili. Nastri per capelli. Lettere d'amore. Le tengo in una cappelliera verde acqua. Non sono lettere d'amore che mi hanno scritto, perché non ne ho. Sono lettere che ho scritto io. Ce n'è una per ogni ragazzo che ho amato: cinque in tutto."
"Se le persone ti conoscessero, Lara Jean, si innamorerebbero di te."
Josh,tu mi spezzi il cuore. Sei un bugiardo. Perchè tu mi conosci meglio di chiunque altro, e non mi ami.
OPINIONI***
Questo libro è stupendo. L'ho letto in pochissimo tempo e anche se non è una capolavoro della letteratura trovo che sia un libro da leggere. Gli ho dato tre stelle perché l'ho adorato ma solo i miei libri preferiti ne meritano cinque, o quattro quando ci vanno vicino. In più all'inizio nonostante io la adorassi già, Lara Jean è un po' diciamo dipendente dalla sorella e vuole essere come lei ma nel corso della lettura si assiste a una crescita enorme del personaggio. Ho adorato il triangolo amoroso che per una volta, come in shadowhunter, è stato scritto e ideato con un senso. Devo ammettere che io sono team Kavinsky.
i personaggi sono descritti molto bene e trovo che non ce ne sia nemmeno uno che è superfluo. tutti agiscono nello spazio in modo coerente e non c'è nemmeno una scena stupida o che non serve a niente che invece sono tipiche di questo genere ultrasupersopravvalutati.
Lo stile è scorrevole e semplice da leggere adatto a chiunque, insomma penso che questa sia una lettura adatta ad ogni stagione e molto piacevole. In più la copertina è stupenda e uguale a quella americana il che è un bonus in più. Avrei preferito che il titolo non fosse tradotto o almeno avesse una traduzione fedele.
Alice
WOW! Mi hai fatto venire voglia di leggerlo!! Aspetto con ansia una tua recensione!
RispondiElimina